Dietetica e cartilagine

Dietetica e cartilagine

Di Corinne Peirano, dietologa - nutrizionista
Maggio 2014

Quando si parla di alimentazione per gli sportivi, si pensa subito agli aspetti energetici. Si dimentica che l’alimentazione ha anche un ruolo nella prevenzione e conseguenze degli infortuni. Cosa succede alla nostra cartilagine ? Troverai qui di seguito alcuni consigli alimentari per nutrire la cartilagine che per gli ultra trailer è tanto preziosa.

Composizione e ruolo

Composta essenzialmente da collagene, la cartilagine è un tessuto connettivo in un ambiente ricco d'acqua. Situato nelle articolazioni mobili impedisce lo sfregamento diretto tra due ossa, aiutato dal liquido sinoviale, “il lubrificante“. La cartilagine è caratterizzata da rigidità e deformazione che permettono una ripartizione omogenea delle pressioni esercitate dalle ossa.

"Nutrire" la cartilagine

Per proteggere le cartilagini, idratarsi quotidianamente e prima-durante e dopo gli allenamenti e le gare. Durante i pasti, prediligere alimenti ricchi in antiossidanti, tra cui il beta-carotene presente nelle verdure seguenti: patate dolci, carotte, zucca, cavolo riccio, spinaci, avocado, songino e crescione. Controllare la vitamina D ed un'eventuale sua carenza, da correggere rapidamente (prescrizione medica e cura). La cartilagine ha anche bisogno di proteine ! Al menù : pesce o carne poco grassa o una combinazione di legumi e cereali e/o soia/tofu. Infine, non dimenticare che un buon sonno favorisce la sintesi dell'ormone di crescita (GH).

Esempio di “menu ad hoc“

Songino, avocado ed agrumi (aranci e pompelmi rosa) conditi con 2 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine, 1 scalogno e 1 cipolla rossa tritati finemente, semi di sesamo, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 pizzico di curcuma, pepe nero e sale aromatizzato.
Lasagne alle verdure e pecorino
Coscia di faraona arrosto
Mango e lamponi
Acqua / pane azzimo

Corinne Peirano, specializzata nell'alimentazione dello sportivo, sarà presente durante il Ultra-Trail du Mont-Blanc® e disponibile per consultazioni a Chamonix da lunedì 25 a mercoledì 27 agosto. Prendere appuntamento sul sito http://bienmanger-vivremieux.fr/consultations/

Nessun commento:

Posta un commento