Qualche consiglio per gestire il vostro sonno

Qualche consiglio per gestire il vostro sonno

Dr Laurence POLETTI

Quando intraprendete un trail di lunga distanza, durante il quale correte 30, 35, 40 ore o più, è consigliato avere brevi periodi di sonno.
La mancanza di sonno e la stanchezza sono dei fattori noti di un basso rendimento fisico. Quando il corpo è in "ipovigilanza", insistere e continuare non serve a nulla perchè la stanchezza si aggrava ancora di più. Brevi periodi di sonno possono essere proficui. Questo riposo non è una perdita di tempo ma anzi permette un necessario recupero fisico e psicologico.

Prima della gara

Come dormire ? 

I giorni precedenti la gara, bisogna dormire il più possibile (minimo 8/9 ore).
Se la partenza è di mattino o inizio pomeriggio, potete fare una siesta di 1 ora/1 ora 30 il giorno prima. Se la partenza è a fine giornata, la siesta è possibile ad inizio pomeriggio.

Durante la gara

Quando dormire ?

Idealmente, bisognerebbe dormire ogni 4/6 ore, privilegiando gli orari seguenti, durante i quali la stanchezza è al massimo ed il periodo di riposo è più proficuo al corpo:
  • dalle 23 all’una
  • dalle 4 alle 6
  • dalle 13 alle 16
Come regola generale, ascoltate il vostro corpo e cercate di riposarvi quando siete stanchi senza aspettare di essere stremati. Se invece vi sentite bene è inutile sforzarvi di dormire.

Quanto tempo dormire ?

Come tutti i navigatori, è consigliabile dormire per brevi periodi di 20 o 40 minuti. Minimo 20 minuti la prima notte e 40 la seconda. Alcuni concorrenti fanno delle mini sieste da 5 a 15 minuti, altrettanto proficue. Tutto cio’ deve essere "testato" durante gli allenamenti lunghi.
E importante che ognuno sappia reagire alla propria stanchezza ed eventualmente prolungare il riposo se al risveglio non vi sentite abbastanza riposati. Alcune persone dormono 1 ora o 2 secondo i bisogni.

In quali condizioni ?

Per riposare tranquillamente, prevedete un orologio o telefonino sveglia o chiedete a qualcuno di fidato di svegliarvi.
Mettetevi comodi ed eventualmente cambiatevi e/o  rinfrescatevi, se possibile. Di giorno è possibile usare una mascherina tipo quella degli aerei.
Cominciate con un rilassamento muscolare inspirando profondamente.
Ricordatevi che il risveglio puo’ essere difficile. Pensate dunque al perchè siete li e siate coscienti che il risultato di un breve riposo si puo’ risentire qualche ora dopo e non sempre immediatamente.

Buon riposo e buona gara !

Nessun commento:

Posta un commento